Descrizione
Per i cittadini del Comune di San Teodoro è arrivata un’importante novità: lo Sportello Telematico Polifunzionale.
Lo Sportello Telematico Polifunzionale è lo strumento adatto a un’amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa. Mediante tale strumento, sarà possibile presentare in modo guidato e digitale le pratiche, comodamente da casa o dall’ufficio, in qualunque momento.
Il Codice dell’Amministrazione Digitale, entrato in vigore con il D. Lgs. 07/03/2005, n. 82, ha gettato le basi per la gestione digitale delle pratiche e il DL 24/06/2014, n. 90 ne ha introdotto l’obbligatorietà spingendo gli enti pubblici a predisporre un piano di informatizzazione.
Il piano di informatizzazione prevede che i Comuni attivino per i cittadini, le imprese e i professionisti delle procedure digitali per consentire di:
- compilare in modo guidato qualunque istanza online;
- completare la procedura direttamente online;
- conoscere tutte le informazioni sulla propria pratica e i termini di conclusione del procedimento;
- effettuare i pagamenti in modalità digitale con PagoPA.
La pratica presentata online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale è completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo, questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.
L’attivazione dello Sportello Telematico Polifunzionale permetterà al Comune di San Teodoro di raggiungere rapidamente importanti risultati, in termini di semplificazione dell’interazione tra i cittadini, professionisti e imprese e la pubblica amministrazione, riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino, snellimento delle modalità operative interne agli uffici, eliminazione dei documenti cartacei.
Lo Sportello Telematico Polifunzionale del Comune di SAN TEODORO è raggiungibile al seguente link Sportello Telematico Polifunzionale
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 2 maggio 2022, 13:33