Descrizione
Prosegue l’attività di pulizia e rimozione dei rifiuti abbandonati sul territorio comunale, intensificata oramai da oltre un anno.
Nei soli mesi di luglio e agosto 2021 sono stati effettuati circa 500 interventi a seguito di segnalazioni pervenute dai cittadini, molti dei quali riguardanti zone centrali del paese. Ancora oggi prosegue l’abbandono selvaggio dei rifiuti, a dimostrazione che purtroppo anche il senso civico di qualcuno di noi “latita”, costringendo ad interventi straordinari possibili grazie alle operazioni di controllo del territorio ed alle vostre segnalazioni.
Durante gli interventi di rimozione, sia su aree pubbliche che private, sono stati rinvenuti rifiuti di ogni genere, grandi elettrodomestici, articoli da mare ed altri rifiuti speciali.
È emblematico l’abbandono di una roulotte, prima vandalizzata e poi utilizzata come discarica. Grazie anche alla collaborazione dei privati l’intera area è stata interamente bonificata.
Rinnoviamo l’appello ai cittadini a segnalare qualsiasi abbandono di rifiuti o discarica abusiva.
Riteniamo sia ππππ ππππππππ π’πππππ π ππππ ππππππππππππΜ πππ πππππππππππ πππππππππππππ ππππππππ, ππππππππππ ππ ππππ π ππ ππππππππ π πππ’ππππππππ e al contempo permettere agli operatori ecologici, compatibilmente con i tempi tecnici dovuti alle diverse aree ed al tipo di rifiuto, di intervenire tempestivamente per la bonifica e la rimozione.
Vi ricordiamo tutti i canali attivi per le vostre segnalazioni:
- il numero WhatsApp 3666265490
- la mail ambiente@comunesanteodoro.it
- la sezione “segnalazioni” della nuova app MUNICIPIUM (che consente anche il tracciamento dello stato di avanzamento dell’intervento)
Noi tutti teniamo a ringraziare i dipendenti comunali, la Polizia Locale, la Compagnia Barracellare, le associazioni ed i tanti volontari che aiutano quotidianamente con il loro operato e Formula Ambiente Spa.
Ricordiamo a tutti che lo smaltimento dei rifiuti è possibile anche con il conferimento diretto presso l’Ecocentro in zona artigianale e le due isole ecologiche, operative 24/24.
Tramite la app Junker disponibile per iOS e Android, è possibile avere supporto anche per quei rifiuti che ad oggi risultano essere non conferibili nell'Ecocentro del nostro Comune.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 14 febbraio 2022, 10:19