Descrizione
Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici a sostegno di progetti e inziative in ambito sportivo promossi da societa’ sportive e associazioni sportive dilettantistiche che operano sul territorio comunale e/o regionale. Periodo dal 01/10/2024 al 30/09/2025
il Responsabile dell’Area Vigilanza, in sostituzione del Responsabile del Servizio Socio-Culturale, ai sensi del Decreto Sindacale n.28 del 17.10.2024, rende noto che, al fine di incrementare le opportunità e le occasioni di tipo sportivo a favore dei più giovani, promuovere lo sport quale strumento per favorire il benessere delle persone attraverso azioni di aggregazione, integrazione e inclusione sociale e offrire sostegno alla realizzazione di eventi che corrispondono a interessi coerenti con le finalità istituzionali dell’Ente, l’Amministrazione Comunale intende supportare e sostenere:
- eventi sportivi, ossia competizioni, raduni sportivi, iniziative con finalità di socializzazione e inclusione, utili a incrementare la partecipazione di atleti e pubblico; in questo caso, l’Associazione sportiva non deve aver ricevuto altri benefici per la stessa finalità concessi dal Comune, dallo Stato o da altri Enti.
- attività ordinaria ossia tutte quelle attività finalizzate a organizzare e sostenere la pratica fisico-motoria con particolare riferimento alle fasce di età giovanili e a particolari categorie di cittadini (ad es. anziani, disabili, ecc) rivolti a bambini/ragazzi di età compresa tra i 0 anni e i 17 anni, ad esclusione dei soggetti con disabilità, per i quali non si applica il limite di età, residenti nel Comune di San Teodoro.
Verranno prese in considerazione le domande aventi come oggetto eventi e attività sportive organizzati nel periodo 01/10/2024 – 30/09/2025.
Stanziamento e altre forme di sostegno.
La dotazione finanziaria è pari a euro 20.000,00 per ogni Società/ Associazione richiedente.
Le somme a disposizione, tenuto conto delle categorie di cui alle lettere A) e B), saranno indicativamente ripartite nelle due sezioni che seguono a:
• Euro 5.000,00 per la categoria “eventi sportivi”
• Euro 15.000,00 per la categoria “attività ordinaria”
Detta ripartizione potrà essere modulata diversamente d'ufficio in relazione al numero di domande e all'entità dei progetti presentati.
Soggetti ammessi
Possono presentare richiesta di contributo Società Sportive o Associazioni sportive dilettantistiche che siano affiliate a Federazioni sportive o enti di promozione sportiva affiliati al CONI ovvero svolgano discipline, riconosciute e approvate dal CONI, attraverso l’impiego di personale qualificato.
I soggetti di cui sopra devono svolgere le iniziative per le quali si richiede il beneficio nell’ambito del territorio comunale. Potranno essere assegnati benefici anche per le iniziative che si svolgono al di fuori del territorio comunale, purché presentino contenuti direttamente legati al Comune di San Teodoro e coinvolgano partecipanti residenti nel Comune di San Teodoro.
Presentazione della domanda
La domanda deve essere redatta sulla apposita modulistica, disponibile sul sito del Comune di San Teodoro, https://www.comune.santeodoro.ss.it/it e dovrà essere corredata dalla seguente documentazione:
- Per gli eventi sportivi
- Modulo Domanda (all. 5);
- Progetto /relazione sintetica, su carta intestata della Società/Associazione sportiva, elaborato così come indicato al punto 3.1 dell’Avviso Pubblico;
- Documento di identità del Legale Rappresentante;
- Copia dello Statuto e dell’atto di costituzione (per Enti o Associazioni);
- Dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi finanziari con indicazione del codice Iban e della/e persona/e autorizzata/e ad operare sul conto (all. 4);
- Per l’attività ordinaria
- Modulo Domanda (all. 1);
- Modulo richiesta erogazione contributo (all. 2);
- Elenco atleti iscritti (all.3);
- Dichiarazione sulla tracciabilità dei flussi finanziari con indicazione del codice Iban e della/e persona/e autorizzata/e ad operare sul conto (all. 4);
- Documento di identità del Legale Rappresentante;
- Copia dello Statuto e dell’atto di costituzione (per Enti o Associazioni);
La domanda con la relativa modulistica e la documentazione deve essere indirizzata a Comune di San Teodoro - Servizio Socio-culturale e riportare come oggetto “Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi economici a sostegno di progetti e iniziative in ambito sportivo promossi da Società Sportive e Associazioni Sportive che operano sul territorio comunale e/o regionale. Periodo dal 01/10/2024 al 30/09/2025” e consegnata entro le ore 12.00 del giorno 22 novembre 2024 all’Ufficio Protocollo, utilizzando esclusivamente il facsimile di domanda (all. 1) oppure trasmessa tramite mail pec all'indirizzo: protocollo@pec.comunesanteodoro.it (in questo caso, il richiedente dovrà possedere obbligatoriamente un indirizzo di posta elettronica certificata – PEC).
Si precisa che l’utilizzo della mail ordinaria e non certificata, non consente l’effettiva ricezione della domanda; è pertanto onere del gestore accertarsi del ricevimento come riscontro del numero di protocollo, a dimostrazione dell’effettivo invio della domanda.
Il Comune di San Teodoro non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a cause non ascrivibili alla stessa Amministrazione e della quale il richiedente non sia in grado di dimostrare l’effettiva protocollazione.
Non verranno prese in considerazione e pertanto escluse, le domande inviate in altre modalità rispetto alla PEC e alla consegna al Protocollo e le domande:
- pervenute oltre la scadenza prevista del giorno 22/11/2024, ore 12.00;
- presentate senza utilizzare il modello di domanda appositamente predisposto;
- incomplete o mancanti dei dati richiesti;
- non sottoscritte dal Legale Rappresentante.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2024, 15:34