Descrizione
Aggiornamento 24/09/2024 - Chiarimenti
Con riferimento al Bando regionale permanente e al bando comunale relativo al procedimento in oggetto, si comunica quanto segue.
L'Allegato alla deliberazione della Giunta regionale n. 28/11 del 31 luglio 2024, recante "Criteri per l’individuazione dei destinatari e modalità di determinazione dei contributi”, prevede all'articolo 1: "Destinatari dei contributi sono i titolari di contratti di locazione ad uso residenziale di unità immobiliari di proprietà privata site nel Comune di residenza e occupate a titolo di abitazione principale.".
Posto che il comma 3 dell'articolo 11 della legge 9 dicembre 1998, n. 431, prevede: "Le somme assegnate al Fondo di cui al comma 1 sono utilizzate per la concessione, ai conduttori aventi i requisiti minimi
individuati con le modalità di cui al comma 4, di contributi integrativi per il pagamento dei canoni di locazione dovuti ai proprietari degli immobili, di proprietà sia pubblica sia privata...", l'articolo 1 del sopra
citato Allegato alla DGR n. 28/11 del 31 luglio 2024 è da intendersi nel senso che l'ambito di applicazione è relativo a tutti i contratti di locazione di natura privatistica, sebbene aventi ad oggetto immobili di proprietà pubblica, stipulati ai sensi dell'articolo 1, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431. Per l'effetto, anche l'articolo 1 del bando regionale permanente è da intendersi rivolto ai titolari di contratti
di locazione di tipo privatistico, come puntualmente individuati dall'art. 1, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, di unità immobiliari ad uso abitativo di proprietà sia privata che pubblica.
Per tale ragione, l’ambito applicativo sopradescritto, si intende esteso anche al bando comunale, annualità 2024, con scadenza per la presentazione dele domande in data 10.10.2024, ore 12.00.
Il Responsabile dell’Area Vigilanza, in sostituzione del Responsabile del Servizio Socio-Culturale, ai sensi del Decreto Sindacale n.19 del 01.07.2024, rende noto che è stato pubblicato l’avviso pubblico di cui ai contributi per il sostegno alle abitazioni in locazione, annualità 2024.
L’istanza di contributo, corredata dalla documentazione richiesta, deve essere redatta sulla base del modello allegato al presente atto sotto la lettera A e potrà essere presentata a partire da lunedì 12/08/2024 e fino alle ore 12:00 del 10/10/2024 secondo le seguenti modalità:
- tramite mail all’indirizzo protocollo@pec.comunesanteodoro.it (utilizzando in questo caso esclusivamente un indirizzo e-mail di posta certificata) unitamente alla scansione in formato PDF della documentazione richiesta nel bando. L’email dovrà indicare come oggetto: “Fondo Sostegno Affitti anno 2024, di cui alla L.431/1998, art.11”;
Si precisa che l’utilizzo della mail ordinaria e non certificata, non consente l’effettiva ricezione della domanda; è pertanto onere del cittadino accertarsi del ricevimento come riscontro del numero di protocollo, a dimostrazione dell’effettivo invio della domanda.
L’Ente non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a cause non ascrivibili alla stessa Amministrazione e della quale il beneficiario non sia in grado di dimostrare l’effettiva protocollazione.
- consegnata a mano, all’Ufficio Protocollo dell’Ente, in busta chiusa recante la dicitura “Fondo Sostegno Affitti anno 2024, di cui alla L.431/1998, art.11”, indirizzata al “Comune di San Teodoro – Ufficio Servizi Sociali, via Grazia Deledda – 07052 – San Teodoro (SS)”.
Non saranno considerate ammissibili domande pervenute in data anteriore alla pubblicazione del bando e oltre i termini fissati per la presentazione delle istanze stesse.
La domanda deve essere obbligatoriamente corredata dalla seguente documentazione:
- (Allegato A) domanda di ammissione al contributo;
- Copia contratto di locazione, regolarmente registrato ad uso residenziale di unità immobile di proprietà privata sita nel Comune di San Teodoro e occupata a titolo di abitazione principale o esclusiva;
- Copia dell’adesione al Decreto Legislativo 23/2001 art. 3 “cedolare secca” o tassa di registrazione relativa all’ultimo anno;
- Copia documento d’identità in corso di validità;
- Stato di famiglia o autocertificazione della situazione di famiglia del richiedente, di data non anteriore alla pubblicazione del presente Bando;
- Per gli immigrati extracomunitari regolare titolo di soggiorno.
- ISEE 2024 del nucleo familiare;
Ai fini della concreta assegnazione delle somme spettanti, i fruitori del beneficio saranno invitati, successivamente all’approvazione della graduatoria definitiva, a presentare le ricevute di avvenuto pagamento del canone di locazione per l’anno 2024, le quali dovranno contenere:
1. nominativo e firma del locatore;
2. nominativo del conduttore;
3. importo del canone;
4. causale;
5. periodo a cui il canone si riferisce.
Non verranno ammesse le ricevute prive delle voci suindicate
Resta inteso che l'erogazione del contributo è subordinata alla concessione del finanziamento da parte della Regione Sardegna e alla concreta disponibilità dello stesso. Pertanto, i contributi non potranno essere erogati né pretesi dagli interessati, fino al verificarsi di dette condizioni.
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 24 settembre 2024, 12:19