Gestione imprenditoriale
Ultima modifica 13 giugno 2023
AVVIO ATTIVITA’ STRUTTURE RICETTIVE EXTRA ALBERGHIERE: B&B* AFFITTACAMERE - CAV – DOMO- ETC.(ART. 16 L.R. 16/2017)
La pratica può essere inviata solo in maniera telematica tramite il portale “Sardegna Impresa” al seguente link https://www.sardegnaimpresa.eu/it/sportello-unico
Si potrà accedere tramite carta nazionale dei servizi o spid.
Per l’avvio delle attività in oggetto sarà necessario presentare una pratica a 0 giorni, la procedura guidata all’interno del portale “Sardegna Impresa” permetterà di individuare facilmente la modulistica necessaria che comunque dovrà necessariamente contenere il Modello DUA, IL MODELLO C1 (apertura), il modello B10 (strutture ricettive), il modello F31 (classificazione strutture ricettive extra alberghiere), i modelli D3 e D4.
Per quanto riguarda gli immobili, dovranno sempre essere specificati gli estremi dell’agibilità e, qualora si trattasse di immobili non di proprietà, i titoli di disponibilità degli immobili o gli estremi della registrazione degli atti di disponibilità degli immobili.
Tra gli allegati andranno inserite anche le planimetrie quotate degli immobili oggetto della pratica.
Si rammenta infine che in caso di procura alla firma e alla presentazione della pratica dovrà necessariamente essere compilato il modello F15 che dovrà essere accompagnato dal documento di identità del delegante.
Tutti i moduli dovranno essere firmati elettronicamente dal delegato.
Si raccomanda, prima della presentazione della pratica, di leggere attentamente le disposizioni contenute all’interno dell’Allegato A alla Delibera G.R n. 49/19 del 05.12.2019 consultabile al seguente link https://delibere.regione.sardegna.it/protected/48998/0/def/ref/DBR48908/
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti si potrà contattare l’Ufficio preposto ai seguenti recapiti:
Ufficio SUAPE dell’Unione dei Comuni Riviera di Gallura: c.piras@comunesanteodoro.it
A procedura conclusa, che terminerà con il rilascio da parte della Regione Sardegna del codice IUN, si potrà presentare al Comune protocollo@pec.comunesanteodoro.it il MOD DO01 ai fini dell’iscrizione sul sito StayTour, il portale dedicato all’Imposta di Soggiorno.
Coloro i quali avessero già avviato regolarmente le attività sopracitate potranno procedere direttamente con la compilazione e l’invio del MOD DO01.
Tutta la modulistica e le informazioni utili a consentire il corretto adempimento di quanto sopra indicato, sono reperibili ai link sottostanti.
Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti si potrà contattare l’Ufficio preposto ai seguenti recapiti:
Ufficio Imposta di Soggiorno: impostasoggiorno@comunesanteodoro.it – 0784/860011.
*L’attività di bed&breakfast seppur non catalogabile tra le attività svolte in forma imprenditoriale è soggetta alle procedure di rilascio di autorizzazione amministrativa per le quali è necessario presentare una pratica telematica presso lo sportello SUAPE.
Modulistica imposta di soggiorno gestione imprenditoriale
Normativa imposta di soggiorno gestione imprenditoriale